~|Accessibility::skip nav|~ ~|Accessibility::skip content|~ ~|Accessibility::skip footer|~

Cosmetici biologici


Regard ormai da diversi anni ha intrapreso la produzione di cosmetici biologici.                                    

I cosmetici biologici si avvalgono unicamente di componenti naturali, come fitoestratti, acque floreali provenienti dalla distillazione delle piante aromatiche, oli vegetali, olii essenziali.                                                

I cosmetici biologici non contengono Ogm e sostanze potenzialmente dannose e cancerogene come coloranti di origine sintetica e conservanti che rilasciano formaldeide o PEG, solo per citarne alcuni che purtroppo si possono trovare nei cosmetici convenzionali.                                                                                                                                                            

Spesso si tende a confondere naturale con biologico, in realtà la differenza è enorme.
Innanzitutto i prodotti così detti "naturali" non devono sottoporsi a rigidi controlli perché attualmente non esistono standard a livello mondiale che disciplini l'utilizzo della parola "naturale".                                          

Gli ingredienti dei cosmetici "biologici", in inglese "organics", per essere definiti tali devono necessariamente essere certificati, quindi sottoporsi al controllo di un ente autorizzato.                

L’ente certificatore per Regard è ICEA- Istituto per la certificazione etica e ambientale.                  

Nel settore della cosmesi biologica non esiste ancora una norma di riferimento a livello internazionale.  Per questo motivo ICEA, in collaborazione con un gruppo di produttori, a cui si sono uniti autorevoli esponenti del mondo accademico e scientifico (Scuola di cosmetologia dell’Università di Ferrara, Dipartimento di Farmacologia dell’Università di Bologna, Istituto di Dermatologia dell'Università di Padova), hanno avviato un  percorso di regolamentazione conclusosi con l'approvazione del Disciplinare per la Eco Bio Cosmesi.                                                        

I cosmetici bioecologici che ICEA certifica, oltre a soddisfare le aspettative dei consumatori di un prodotto salubre, sicuro e a basso impatto ambientale, danno una informazione trasparente e completa di cosa si intende per Bio-Eco Cosmesi.